Vademecum: giocare come una squadra, Poche info sempre valide in ogni situazione!

« Older   Newer »
  Share  
Fenice!86
view post Posted on 16/11/2011, 19:46     +6   +1   -1




Allora... butto giù 2 righe nuovamente visto che stasera sarà il battesimo del fuoco! ahah ^^

Battlefield ci dà una mano con l'organizzazione della fazione in piccoli squad da 4 persone, ergo tutto quello che scriverò riguarderà i singoli squad e non tutto l'insieme:

In un gioco come BF la forza è la squadra, non il giocatore singolo, da qui la regola fondamentale: superiorità numerica = vittoria
Come? Girando SEMPRE in gruppo! (okok, mi sto guadagnando il titolo di Capitan Ovvio, ma una volta sul campo e nelle fasi più concitate non è così scontato)

MODALITA' CORSA:

IN ATTACCO:

L'ideale sarebbe il caposquadra davanti poi 2 leggermente arretrati, affiancati e, possibilmente leggermente, laterali infine l'ultimo chiude la fila.
In caso si fosse in 3 si fa 1 avanti e 2 affiancati dietro.
In 2 si sta affiancati e compatti.
Da soli NON si gira, si aspetta che gli alleati rientrino su di voi.

Composizione ideale: 2 Assalto (con medikit+defibrillatore entrambi), 1 Supporto (con C4), 1 Geniere o 1 Cecchino (meglio geniere)

IN DIFESA:

Si avanza fino a trovare una posizione coperta e di vantaggio strategico (più in alto ad esempio, o con diversi ripari) e si aspetta (camping per la gioia dei cecchini ;-) )
Stesso dicasi se si è in 3 o in 2.
Se siete da soli e i compagni di squadra non possono rientrare su di voi poichè siete troppo avanzati, situazione tutt'altro che rara nei match di "Corsa", potete rushare dietro le linee nemiche e portare nella tomba quanti più cattivi possibile.

Composizione ideale: 1 Assalto (con medikit+defibrillatore entrambi), 1 Supporto (con mortaio o mina claymore), 2 Genieri (uno di essi con mine) oppure 2 Cecchini a seconda della quantità di mezzi sulla mappa.

MODALITA' DEATHMATCH:

Vale la composizione della squadra in Attacco della modalità Corsa.

MODALITA' CONQUISTA:

Vale la composizione della squadra in Difesa della modalità Corsa, in caso di vasto numero di mezzi si farà 2 Genieri e 2 Cecchini o 3 Genieri e 1 Cecchino, gli Assalto e i Supporto difficilmente tornano utili con carri ed elicotteri ovunque.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

SPOSTAMENTI:

Come detto ci si sposta sempre in gruppo, girare da soli è inutile e rischioso, ci si può muovere con una formazione a "Rombo" oppure a "Coppie allargate"



In entrambi i modi i 4 giocatori riescono a coprire con la visuale una vasta porzione di mappa, minimizzando (si spera) le brutte sorprese e avendo la possibilità di recuperare rapidamente nel caso muoia qualcuno.
Infine come già detto nell'altro topic, il capo squadra è uno solo, si va dove dice lui e quando lo dice lui, da ciò derivano responsabilità per entrambi le parti:
Il caposquadra ha la responsabilità di individuare per primo i nemici (ma l'invito a fare ciò premendo il tasto Q è ESTESO A TUTTI),
di avere sempre un occhio sulla minimappa di modo da avere il campo "sotto-controllo" e sapere chi ha davanti e qual'è la via migliore per raggiungere gli obiettivi;
di conseguenza la colpa è implicitamente sua se l'intero squad muore perchè ha fatto delle scelte "sbagliate".
I soldati hanno la responsabilità di avere sempre sott'occhio il caposquadra ergo seguirlo senza rimanere indietro e di reagire il più in fretta possibile alle richieste/ordini di quest'ultimo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Infine un paio di consigli utili:
Se vi sparano e non avete visto il nemico... SDRAIATEVI e avvisate tutti!
Se state sparando a qualcuno... le raffiche brevi sono MOLTO più precise del fuoco continuo!
Dulcis in fundo se vedete un nemico impegnamoci tutti a non dire, se la situazione è tranquilla ovvio, "sulla sinistra" o "di lato" ma usando la bussola che c'è sotto la mappa e quindi "nord ovest" oppure "est" così non ci si fraintende! ;-)

Tutto questo sulla carta può sembrare facile... nella pratica ci vorranno serate su serate per creare l'affiatamento giusto, l'importante è imparare dalle sconfitte, fare critiche costruttive e crescere insieme!
I migliori verranno premiati con un simpatico dolcetto al gusto preferito e una pacca sulle spalle :D

Al solito consigli, osservazioni, critiche, commenti e chi più ne ha più ne metta sono ben accetti!

A stasera gente!! (tanto so già che sarò il primo a non rispettare le regole dettate da me medesimo ahahah XD )
 
Top
Amazing Red ®
view post Posted on 16/11/2011, 19:53     +2   +1   -1




io preferisco il 4-3-3 :wacko:
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 16/11/2011, 19:56     +2   +1   -1




ahahah ^^

se non partiamo neanche con le buone premesse tanto vale andare in giro con lo schema 1-1-1-1-1-1-1-1 alla spera in dio ;-)
 
Top
espherya85
view post Posted on 16/11/2011, 19:56     +1   +1   -1




di nuovo complimenti per il post!
 
Top
ScreamerSimo
view post Posted on 16/11/2011, 20:33     +1   -1




madonna che fantasia XD
 
Top
tonyangelo
view post Posted on 21/11/2011, 23:23     +1   -1




grazie della mini guida, molto utile per chi come me è alle prime armi... forse si potrebbe postare amche nella sezione xbox
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 26/11/2011, 12:02     +2   +1   -1




Dopo 4 sessioni di allenamento ecco un'altra piccola tattica da poter utilizzare, sempre in riferimento alla modalità corsa.
Non è nulla di eclatante o di inventato da me premetto però posso garantirvi che, se riesce, si ha la vittoria in mano 9 volte su 10.

L'INFILTRAZIONE:

Lavoriamo come al solito presupponendo che sia uno squad contro squad (4 vs 4),
l'infiltrazione non è altro che riuscire a passare dietro le linee nemiche senza essere visti con esiti spesso disastrosi per la squadra in difesa ;)

Alla partenza la squadra si divide in un "Solitario" e "l'Esca",
il Solitario generalmente lo farà o lo squad leader (in alcuni server potrebbe essere attiva l'opzione che si può spawnare solo su di lui e quindi è fondamentale che sia lui ad infiltrarsi) o il giocatore migliore della squadra;
l'Esca sarà composta dal resto del team.

La meccanica è molto semplice: il solitario cercherà di fare il giro più largo possibile (e opposto) a quello che farà l'Esca di modo da arrivare alle spalle dei nemici inosservato, l'Esca dovrò posizionarsi da qualche parte vicino alla M-COM che si intende attaccare in modo da essere considerata una reale minaccia e quindi far focalizzare l'attenzione dei difensori su di loro, per fare ciò è molto semplice: Lanciarazzi, Fumogeni, Mitragliatori Pesanti, Mezzi!
L'Esca dovrà usare tutto ciò di cui è in possesso per fare quanto più rumore e rendersi visibile (MA NON VULNERABILE) ai cattivoni in modo da dare così campo libero al Solitario.
Non è necessario che si spari per uccidere, non è lo scopo dell'Esca! L'Esca deve fare soppressione, deve fare casino ma devo SOPRAVVIVERE!
Il Solitario dovrebbe necessariamente portarsi dietro un'arma dotata di silenziatore e, se non visto, trattenersi dall'uccidere nemici anche se facili prede in quanto ciò rovinerebbe l'effetto sorpresa.
Una volta arrivato all'M-COM le cose sono 2:
O piazza o aspetta che magari 1 membro dell'Esca muoia e spawni su di lui per essere in 2 e poi piazza.

A questo punto i nemici diranno il classico "Oh merda" si volteranno e convergeranno in massa sulla M-COM come da copione e l'Esca può spostarsi e dare man forte seriamente al Solitario, lì poi si risolverà tutto in base a chi si è posizionato meglio ed è più "skillato" ovviamente.

Postilla: nel caso le stazioni M-COM siano 2 è preferibile che il solitario vada a piazzare quella più lontana: i difensori dovranno fare più strada per arrivarci e sprecare più tempo, il Solitario può mettersi a camperare in una posizione di vantaggio, l'Esca può avanzare e piazzare la M-COM più vicina generando non poca tensione nei poveracci che ora ne devono disinnescare 2!

Un piccolo schemino per il mio sollazzo con Paint: :D

 
Top
ZAGOR-THE-NAY-67
view post Posted on 26/11/2011, 12:23     +1   -1




Ottimo direi,ieri sera su ps3 più o meno abbiamo fatto così io e houseleft in un partita,che cmq abbiamo perso, devo dire che arrivare alle spalle è devastante per gli avversari.
 
Top
zenith1977
view post Posted on 26/11/2011, 13:07     +1   -1




Bella giuda interessante!!!!!!
Complimenti!!!!!!!!
Invito tutti gli utenti del clan a visionare ed interpretare ció che è stato scritto dal nostro amico. Per gli SL prendere e studiare tale giuda e magari metterla in pratica. Eventualmente chiedo agli autori di poterla postare nelle varie sezioni.
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 26/11/2011, 13:23     +2   +1   -1




All'autore :)

Sisi, nessun problema, copiatela pure anche nelle altre 2 sezioni!
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 24/12/2012, 10:10     +2   +1   -1




UP, uno dei miei primissimi topic, ma penso sia utile a tutti dargli una letta :)

@Assault: soprattutto per te, chiedimi pure se ti servono dritte o consigli x svolgere al meglio il tuo ruolo
 
Top
pknet01
view post Posted on 24/12/2012, 14:39     +1   -1




ok, portami in squadra con te e faccio volentieri da esca...
 
Top
AssolT
view post Posted on 24/12/2012, 21:01     +1   +1   -1




CITAZIONE (Fenice!86 @ 24/12/2012, 10:10) 
UP, uno dei miei primissimi topic, ma penso sia utile a tutti dargli una letta :)

@Assault: soprattutto per te, chiedimi pure se ti servono dritte o consigli x svolgere al meglio il tuo ruolo

Sto aspettando che si concordano i giorni di allenamento in riunione, cosi' da chiedere una mano a te ove fosse necessario ( TUTTO ) xD. Grazie feni, sei il meglio <3
 
Top
x_GoalieSniper_x
view post Posted on 25/12/2012, 15:26     +1   -1




Piccola modifica fenice se mi permetti. Io direi che in in uno squad di 4 il cecchino si debba dividere dal resto dello squad e dare supporto dalla distanza, il cecchino (secondo me) e' un ruolo che va giocato in solitaria e in silenzio, l'essere insieme a uno squad per un cecchino può essere mortale dato che lo squad assalta e il massimo che il cecchino può fare e' sparare con la pistolina che non e' proprio il massimo. Di conseguenza direi che in corsa il cechino si stacca dal resto del gruppo e se la trova si posiziona su un'altura e porta panico sui nemici (perché un cecchino che ti spara da non si sa dove e se anche non ti uccide ti fa soppressione e ti spotta)! Ho un paio di idee su ogni mappa spero di farti vedere meglio in allenamento!
P.S. Per assolt il niubbo io per gli allenamenti sono disponibile martedi, giovedì e a volte domenica!
 
Top
The_nOOb_kill3r
view post Posted on 25/12/2012, 21:13     +1   -1




Golia dipende dalla modalità: secondo me in corsa, soprattutto quella a squadre, piazzare un cecchino lontano a farsi i cazzi propri nn è propio l'ideale, molto meglio un ruolo da ricognitore dove sicuramente starà appostato in qualche buco silenzioso e invisibile ma nn è che sparerà sul primo nemico che vede; prima lo spotterà e poi se lo squad leader lo decide alloro lo ingaggia. Almeno io la vedo cosi per me corsa corrisponde a quello che nella realtà viene chiamata operazione speciale in cui è tutto già preparato e le azioni di un singolo soldato valgono come quelle di 10 che fanno operazioni di pattuglia (nn credo di essermi spiegato al meglio in quest'ultima parte ma nn me ne frega un cazzo XD)
 
Top
17 replies since 16/11/2011, 19:46   160 views
  Share