Ogni cosa al suo posto, regole base per un pc ordinato e facilmente accessibile.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2012, 14:59     +1   -1

Forza Elite

Group:
BF3 RECRUIT
Posts:
422

Status:
Offline


Ciao a tutti !

Posto in questa sezione alcuni piccoli consigli utili a migliorare le prestazioni e l'accessibilità della propria macchina.
Spero di potervi essere d'aiuto.


1 - Ordinare i file in cartelle e sottocartelle


Come ben sapete, per utilizzare al meglio il proprio pc, occorre conoscerlo, ed è necessario che ogni cosa abbia il suo posto: una serie di file ordinati per cartella, senza copie, sistemati in maniera da poter essere raggiungibili con facilità in qualsiasi momento è un ottimo modo per ottimizzare tempi e spazi.

Il consiglio principale è ovviamente, quello di raccogliere i propri documenti in cartelle e sottocartelle, magari create appositamente anche prima di caricare i documenti:

una cartella downloads ben organizzata è l'ideale per trovare subito quello che ti serve:


Ad esempio, questa suddivisione nella cartella download (di default in windows) l'ho creata a pc appena formattato, e in seguito ho salvato i download nelle varie sezioni. In questo modo, in ogni momento posso recuperare qualsiasi documento mi possa servire.

In questo modo, possiamo evitare di utilizzare la funzione di indicizzazione di windows, velocizzando così le prestazioni dell'explorer di windows: non abbiamo bisogno che windows cerchi i file per noi, giacchè ne conosciamo la posizione.

Stesso discorso vale per tutte le altre cartelle.
Ovviamente occorre ricordarsi di controllare periodicamente la cartella downloads per salvare i documenti utili nelle giuste cartelle.



2 - Desktop pulito

Spesso ci ritroviamo con il desktop pieno di icone, un mix di programmi, immagini e documenti che possono confondere la vista e rendere il lavoro più lento.
Per ottenere una scrivania pulita, occorre fare attenzione ai vari salvataggi, e decidere quali file si vuole avere sott'occhio e quali possono essere archiviati.
Meno oggetti ci sono sul desktop, più veloce è il caricamento all'avvio;

Possiamo evitare questo problema utilizzando alcuni piccoli accorgimenti:


- Evitiamo di salvare i downloads sul desktop (selezionare sempre la cartella adeguata per il download)
- Conserviamo solo le icone di programmi che usiamo più di frequente (durante l'installazione, fare attenzione alla spunta "crea icona sul desktop")
- Quando salviamo un documento, decidiamo per bene se salvarlo sul desktop o in cartella, a seconda della sua priorità
- Possiamo scegliere di visualizzare o meno le icone del desktop facendo click con il pulsante destro del mouse sul desktop ---> visualizza ---> mostra icone del desktop


Personalmente, ho scelto di tenere il desktop pulito, senza icone, e utilizzo in alternativa una barra strumenti a scomparsa.
Quest'ultima, che imita la barra del Mac, si rende utilissima in questo frangente: la possibilità di organizzare anch'essa in cartelle (o sezioni), permette il raggiungimento di applicazioni e file in maniera comoda e veloce e una visualizzazione della scrivania quanto più pulita e ordinata possibile.

Anche la barra di stato di windows, in basso, può essere impostata per scomparire dopo un breve periodo di inutilizzo, o si può scegliere addirittura di non visualizzarla, utilizzando il nostro gadget per ogni funzione del pc.

A questo proposito, posso suggerirvi la barra Nexus, che offre prestazioni perfette su windows 7, applicazione molto leggera e veloce a caricare all'avvio, non ho riscontrato nessun crash su win 7e e nessun problema di compatibilità.
Sconsiglio invece la Rocket Dock e le sue estensioni, che causa frequenti crash e spesso cancella le impostazioni personalizzate.


Questa è la situazione del mio desktop, grazie alla barra Nexus: oltre alle cartelle per i giochi e i documenti, a sinistra ho sistemato le funzioni di accesso a pannello di controllo, librerie, spegnimento e menù avvio. Configurazione ottimale e piacevole alla vista.




3 - Avvio


Esistono diversi modi per velocizzare il boot del nostro pc. Uno di questi è selezionare manualmente i programmi che volgiamo che si avviino quando accendiamo il computer.

di seguito, due metodi:

- utilizzando interfaccia grafica -
Per disabilitare un programma dall'avvio di windows un programma di windows con interfaccia grafica. Il programma si chiama msconfig.exe. Per lanciarlo seguite la sequenza di operazioni illustrata di seguito:

[Start] -> [Esegui...] -> [Digitate "msconfig.exe"]



Una volta aperto il programma scegliete la tab !Avvio. Qui trovate tutti i programmi che portono all'avvio di windows, per disabilitare qualcuno basta spuntarlo e salvare la nuova configurazione.


- Modificando le chiavi del registro di sistema -

1. Aprite il registro di sistema:

[Start] -> [Esegui...] -> [Digitate "regedit"]

2. Ora dovete navigare tra le chiavi; i programmi che partono automaticamente all'avvio si trovano nelle seguenti posizioni:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\
Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\
Windows\CurrentVersion\RunOnce
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\
Windows\CurrentVersion\RunEx

A questo punto conoscendo la posizione dove windows và a pescare i programmi da lanciare all'avvio, se vogliamo disabilitare un programma dovremo semplicemente cancellarlo da questo elenco.
Per cancellare il programma, basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del programma che compare nell'elenco e cancellarla.


In alternativa, alcuni programmi, come Ccleaner, permettono di effettuare questa selezione, ma a volte possono non vedere alcuni processi.


4 - Internet, browser e downloads



Indipendentemente dal browser che si sceglie di utilizzare, un ottimo accorgimento è quello di evitare di scaricare le varie tool-bar che si propongono a sgamo durante le installazioni di programmi e giochi.
Effettuare sempre ogni installazione come "personalizzata" per selezionare manualmente la cartella di installazione e evitare installazioni di applicazioni aggiuntive e potenzialmente rischiose



5 - Pulizie di primavera


Abbiamo nominato in precedenza Ccleaner, ottima utility per la pulizia del computer (ve ne sono a migliaia, ma utilizzandola da una vita, posso tranquillamente consigliarvela). Attraverso questa e altre applicazioni, possiamo assicurarci di:

Svuotare periodicamente il cestino, eliminare i file temporanei di internet, le copie cache delle pagine web e ogni altro file che a lungo andare va a riempire inutilmente spazio sul nostro pc.

Controllare e correggere gli errori del registro, ed effettuare la scansione del pc.

Questi accorgimenti vanno presi almeno una volta ogni due mesi, se si vuole utilizzare il pc al meglio.

Consiglio anche di effettuare periodicamente la deframmentazione del disco, per ottimizzare lo spazio libero.


Sempre rimanendo nell'ambito "pulizie", può capitare di rendersi conto di aver sul computer più file identici: un classico esempio sono le foto, delle quali potremmo avere più copie senza saperlo, e avremmo la necessità di cancellare i doppi. Se i file sono troppi, vi suggerisco una applicazione che elimina in maniera efficace ogni file copia.

Anti-twin
Anti-Twin è un ottimo programmino che esamina ogni file presente sul computer, e permette di effettuare una selezione approfondita controllando ogni pixel dei documenti, per trovarne di identici e permetterci di cancellarli. Potete scaricarlo e provarlo da QUI:
www.joerg-rosenthal.com/it/antitwin/



*** In conclusione, sembra essere un gran sbattimento, ma in realtà impieghiamo meno tempo a dare un ordine al computer che a lavorare nel bel mezzo di migliaia di file sparsi ovunque. ***


Per il momento non mi viene in mente altro, anche se ce ne sarebbero tante da dire. Aggiornerà questo post a breve. Per qualsiasi info e help sono a disposizione.

:) ciao a tutti e gg!!
 
Top
luigi912004
view post Posted on 14/4/2012, 15:20     +1   -1




E brava Rorrim_ehT!
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 12:16     +1   -1

Forza Elite

Group:
BF3 RECRUIT
Posts:
422

Status:
Offline


No, non ho preso voi per rincoglioniti.
L'utilità di post del genere si rivela quando si cercano risposte su google.
Molte volte ho dovuto risolvere problemi di varia natura e a salvarmi sono state persone che si sono prese la briga di scrivere dettagliatamente la maniera in cui si possono risolvere i problemi all'interno dei forum.
So bene che sono questioni di livello minimo, ma sai com'è :) nella speranza che possa servire, io lo metto giù lo stesso.
A chi non serve, non può dar fastidio in nessun modo ;)
 
Top
Il-Lukino
view post Posted on 18/4/2012, 12:17     +1   +1   -1




<_< sgherzavo....
 
Top
3 replies since 14/4/2012, 14:59   92 views
  Share