pensieri e consigli generali sul highend pve

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2012, 14:39     +3   +1   -1

Il meglio del meglio del meglio!

Group:
GW2 PLAYER
Posts:
1,566

Status:
Offline


Era da un po di tempo che volevo metter giù 2 righe di miei pensieri generali e theory crafting vari sul highend pve di gw, quello che spero di scrivere è una serie di informazioni utili e consigli che spero aiutino tutti a migliorarsi, quello che scrivo sono mie idee formatesi per esperienza diretta in game e leggendo forum ufficiali

Per prima cosa specifico che parlo appunto di Highend PVE, ergo i dungeon, il resto del pve è abbastanza triviale e non impegnativo.

Quando arenanet annunciò che non avrebbe introdotto la classica trinità e il sistema di combattimento piu action rimasi un pò basito, era decisamente diverso dai soliti canoni e non avevo idea se tale approcio mi sarebbe piacuto, ora a qualche mese dal lancio posso affermare che secondo me è una delle cose piu risucite del gioco, il sistema di combattimento è semplice e profondo allo stesso tempo, dinamico ma non frenetico.
La vecchia trinita ci lascia, ma alcuni fasti rimangono ancora ancorati nella playerbase, e questo secondo me è un fatto deleterio in quanto tali ragionamenti portano a errori ingame, prima di tutto si deve capire i 3 ruoli effettivi di gw2, danno, supporto e controllo.

Controllo è facile, è la combinazione di abilità CC e di debuff (in particolare weakness, blind e chill) che impediscono l'output di danno e movimento dei nemici, per esempio un war hammer/mace ciclando i vari controlli può praticmante mantenere inerme un mob alla volta mentre il resto del team lo mangia, e togliere le 5 stack di defiant dai boss in un paio di secondi, lasciando i boss liberi di essere interrotti.

Il supporto è secondo me uno dei piu fondamentali, essendo gli inc di gw2 una battaglia di attrito la forza di un supporto è quella alleviare la pressione sul proprio team e/o potenziaro via buff

Il danno è la cosa piu simile al DPS della vecchià trinità e sappiamo tutti cosa significa, la barra rossa dei nemici non si svuota da sola e il buon vecchio danno è cioò che conclude le battaglie.

Una volta compresi i ruoli si puo passare alla prossima nozione, specializzazione vs generalista. Qua posso dirvi questo, gli specialisti sono per il spvp, i generalisti sono per il pve, nel pvp strutturato essendo uno scontro tattico la richiesta di ruoli definiti è molto marcata, roamer, point holder, ecc. Nel pve invece il rendimento del proprio pg migliora se si è generalisti.
I 2 estremi possibili di gruppi per istanza sono uno composto di 5 full danno, e al lato opposto 5 support control, mentre il primo è in grado di eliminare le minaccie il piu infretta possibile è anche piu prono a wippare facilemente, ma a differenza di quanto possiate pensare nemmeno il secondo gruppo è ottimale, in quanto sia meno prono a wippare le battaglie si prolungano di molto, e piu tempo un combattimento dura piu c'è possibilità che qualcosa vada per il verso sbagliato.
L'equilibrio di questi 2 estremi è dove risiede la maggior efficienza, per questo qualsiasi personaggio in grado di fornire al gruppo sia danno che support o control contribuirà maggiormente a build specialiste ove per build specialiste intendo cose del tipo pg full danno senza nemmeno tratti o utilità a favore del gruppo o pg full equip cleric senza atk o precision, armate praticamente di zucchero filato. Sta a voi decidere come bilanciare danno e support/controll nella vostra build, ma consiglio altamente di essere qualificati almeno in 2 ruoli sempre.

A Proposito del danno volevo inoltre parlarvi dei 2 tipi di danno che potete avere in gw2, DPS e BURST, il dps è i danneggiamento continuo e fisso, il burst è una enorme porzione di danno in poco tempo, il burst è in generale utilizzato in pvp per abbasare subito la vita del bersaglio in modo che non possa reagire intempo, nelle istanze data l'alta vita dei mob consiglio di specializzarsi di piu nel dps.

Tank o non tank, questo non è un problema, dimenticate la parola tank, non esistono in questo gioco questo perchè non esiste modo sicuro di mantenere l'aggro su di se, rendendo inutili le build uber difensive, al contrario ognuno deve essere capace di rimanere in vita per conto proprio e creando la propria build deve tenere in considerazione quante delle proprie risorse allocare alla difesa, non eiste un numero esatto riguardo a ciò, ognuno deve decidere in base alle qualità difensive della propria classe(ogni classe ha un suo sistema per mitigare il danno, il war alta vita e armor di base. Il guardian mitiga, il ranger ha molti evasion, il necro 2 barre di vita, il thief lo stealth ecc..) e in base alla propia abilità personale di evitare i danni, ma comunque il consiglio di base rimane di tenere sempre in considerazione quanta difesa pensate di aver bisogno prima di buildare il vostro pg, meno tempo restate in downed e piu tempo sarete attivi a contribuire riducendo i tempi di istanza.
 
Top
DeryckPunx
view post Posted on 7/12/2012, 17:10     +1   -1




Straquoto il pensiero di questo omino.
 
Top
† Oni Link †
view post Posted on 7/12/2012, 23:47     +1   -1




Uber quote!! :D
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 19/12/2012, 09:27     +1   -1




Ebbravo Alex, chissà magari più avanti GW mi ripiglierà...
Io purtroppo sono al lato opposto della barricata, la vecchia trinità mi manca tremendamente e la sensazione di "non essere nè carne nè pesce" (unita al mio enorme disappunto della penultima patch) mi hanno fatto quittare praticamente...

Gz per il post cmq, molto bello ed esplicativo, sicuramente una "buona lettura" per tutti
 
Top
3 replies since 5/12/2012, 14:39   35 views
  Share