Meglio il forum com'è adesso o quello nuovo??
Poll choicesVotesStatistics
Preferisco che il forum rimanga com'è adesso8 [50.00%]
Preferisco la nuova versione proposta ieri sera5 [31.25%]
Vorrei mantenere lo stile di oggi, ma con alcune modifiche (obbligatorio postare quali modifiche si vorrebbe)3 [18.75%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Meglio il forum com'è adesso o quello nuovo??, Votate & Spiegateci il perchè!

« Older   Newer »
  Share  
Fenice!86
view post Posted on 14/12/2012, 09:44     +2   +1   -1




Visto che ieri ci è stato chiesto di "votare" se ci piaceva di più com'è il forum adesso oppure se preferiamo la versione nuova in prova che potete rivedere a questo link, Cliccami!
Sarebbe bello che tutti potessero spiegare il perchè preferiscono l'uno o l'altro e i "contro" che l'altra impostazione ha...

Premesso che:
La modifica interessa solo la struttura delle sezioni dei giochi e nient altro!
Non i tasti, le icone, la tagboard e quant altro... quelle cose rimaranno come sono (Deryck mi corregga se sbaglio)


Io personalmente preferisco la versione vecchia e questi sono i miei perchè:

- Da l'idea che, essendo più grande, la nostra community sia più ricca di attività ed informazioni, una cosa ramificata è sintomo di organizzazione ed impegno e questo per me è un segnale positivo a potenziali visitatori/nuovi SYG;
- Così ramificato evita che, se ci sono 3 post nuovi all'interno di uno stesso gioco, se ne veda solo 1 e copra gli altri;
- Le sezioni che non interessano si possono comunque "chiudere" cliccando sul nome e riducendo lo spazio verticale;
- L'aspetto nuovo evita di qualche scroll con la rotella ma impone molti più clic ed aperture di pagine per consentire all'utente di verificare che non ci siano ulteriori novità in post che dalla home non ha più la possibilità di vedere.

E voi? Quale preferite e perchè? Ditecelo!
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 10:11     +1   -1
Avatar

Forza Elite

Group:
BF3 CO-LEADER
Posts:
483
Location:
Parma

Status:
Offline


Io non so...

Credo sarebbe più bello avere una Home caratterizzata da i differenti esagoni con immagini che c'erano prima, rispetto ai banner che ci sono oggi, e con una sezione di Forum comune (tipo arruolamenti, sfide e avvisi comuni)
Poi col click sull'esagono del gioco andare alla sezione del gioco con solo il suo forum.
Il menù a tendina laterale comprendente dei piccoli banner per i differenti giochi così da passare da gioco a gioco con maggior facilità...

Quindi direi che la mia idea si avvicini a quello che è un sito... ma visto che costa e già di costi credo ce ne siano abbastanza, la seconda proposta si avvicina di più (nel modo seguente).

1-Titolo SYG Multigaming come è ora
2-Banner pubblicitari/TS/
3-TagBoard (ripetuta anche a tutti i livelli del forum)
4-Sezione di Forum Comune a gerarchia espansa (fondamentalmente la "SYG FORUM" attualmente presente sul nostro forum)
5-Sezione "Multigaming" o "Nostri Giochi" che comprende i differenti giochi come nel Forum Test proposto (io qui voto per dei bei Banner al_posto_di/senza_indicare nome sezione, sottosezione, numero discussioni etc etc)
6-Menù sinistro a scomparsa con banner piccoli (o loghi) dei giochi -> accessibilità ma poco ingombro
7-Infine al posto dei link mobili sulla destra che rimandano a youtube o Facebook un bel nulla (metterei questi come banner insieme al punto 2 dove c'è quello del TS)

Edit1:
Naturalmente non so dire se può essere comodo così come descritto o come è ora ... però credo che a visibilità, avere tanti bei banner dei giochi sia più efficacie di avere un banner unico che switchia coi differenti giochi.
La storia dei click e dei roll detta da Fenice è verissima: la seconda opzione garantisce meno lunghezza alla pagina ma esige un numero maggiore di click per passare da sezione a sezione (per questo dicevo del menù a scomparsa che rimandasse alle singole sezioni)
Per quanto riguarda la questione dei post nuovi invece non mi trovo molto d'accordo: già ora se vedo un nuovo post nella sezione di reclutamento non vado nel "ultimo post" ma apro la sezione "reclutamento BF3" perché anche per come è attualmente strutturato il nostro forum è presente quel problema (sarà sempre presente se c'è una ramificazione)

La questione del grosso e ramificato, si da l'idea di una community grande, matura e attiva... ma allo stesso tempo crea confusione e appesantisce la grafica. La soluzione compatta permette a prima vista al visitatore di prendere atto di tutti i giochi presenti in community senza dover andare a visitare tutto il forum.

Per questi motivi (la taglio perché sennò diventa lunga) ho votato la terza opzione... in quanto oltre alla struttura l'opzione descritta da me va a impattare anche sulla grafica

Edit2:
io posso sempre dare una mano (non aspetto grafica ma per manutenzione del forum / moderazione e cose così)... naturalmente dopo che mi arriva questa maledetta Scheda di rete che ormai sarà dispersa negli ocaani (facevo prima ad andare al negozio sotto casa)...

@Fenice
come hai scritto qua sotto (uso l'edit per risponderti e non allungare troppo la conversazione) sono cose da sito...
Per fare qualcosa di simile, bisognerebbe utilizzare il Forum Test coi banner al posto dei titoli di sezione, e fare delle specie di "sotto forum"... ma cambiare sfondo e grafica non è possibile...
Per avere diverse grafiche bisogna usare differenti Forum.. ma a questo punto si perde e molto l'integrita e coesione del clan, più di quanto la si perda col Forum Test

Edited by Rave_ava - 14/12/2012, 10:54
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 14/12/2012, 10:33     +1   -1




CITAZIONE (Rave_ava @ 14/12/2012, 10:11) 
Credo sarebbe più bello avere una Home caratterizzata da i differenti esagoni con immagini che c'erano prima, rispetto ai banner che ci sono oggi, e con una sezione di Forum comune (tipo arruolamenti, sfide e avvisi comuni)
Poi col click sull'esagono del gioco andare alla sezione del gioco con solo il suo forum.

Questa cosa mi piacerebbe molto, una sorta di sito costruito su più pagine web con i banner che dicono robe del tipo
"Entra nel mondo SYG di Battlefield 3"
"Entra nel mondo SYG di Diablo 3"
"Entra nel mondo SYG di Guild Wars 2"

Etc etc... e ogni pagina avrebbe un suo sfondo personalizzato in base al gioco, cambiando anche skin e tasti!
Il menu laterale che ti permette di tornare alla home o switchare alla diverse sezioni con un click senza ridurle di importanza come salterebbe fuori col forum nuovo...
E' un lavoro della madonna e non so manco se si può fare sulla piattaforma forumfree (sono cose tipiche da sito come hai detto tu)

Mi informerò!

Edit: ho creato un topic nel forum di supporto nella speranza ci diano info utili, Link alla discussione

Edited by Fenice!86 - 14/12/2012, 11:34
 
Top
~» Shabballalla «~
view post Posted on 14/12/2012, 12:47     +1   -1




CITAZIONE (Fenice!86 @ 14/12/2012, 10:33) 
CITAZIONE (Rave_ava @ 14/12/2012, 10:11) 
Credo sarebbe più bello avere una Home caratterizzata da i differenti esagoni con immagini che c'erano prima, rispetto ai banner che ci sono oggi, e con una sezione di Forum comune (tipo arruolamenti, sfide e avvisi comuni)
Poi col click sull'esagono del gioco andare alla sezione del gioco con solo il suo forum.

Questa cosa mi piacerebbe molto, una sorta di sito costruito su più pagine web con i banner che dicono robe del tipo
"Entra nel mondo SYG di Battlefield 3"
"Entra nel mondo SYG di Diablo 3"
"Entra nel mondo SYG di Guild Wars 2"

Etc etc... e ogni pagina avrebbe un suo sfondo personalizzato in base al gioco, cambiando anche skin e tasti!
Il menu laterale che ti permette di tornare alla home o switchare alla diverse sezioni con un click senza ridurle di importanza come salterebbe fuori col forum nuovo...
E' un lavoro della madonna e non so manco se si può fare sulla piattaforma forumfree (sono cose tipiche da sito come hai detto tu)

Mi informerò!

Edit: ho creato un topic nel forum di supporto nella speranza ci diano info utili, Link alla discussione

carina l'idea! :D
 
Top
.:Nightcross:.
view post Posted on 14/12/2012, 13:01     +1   -1




Come già espresso ieri sera, preferisco di gran lunga com'è ora! Ok che la nuova versione sarebbe parzialmente (spiego dopo) più semplice per chi non sa come girare in un forum, ma in questo caso mi viene solo da dire che basta imparare a farlo, come hanno fatto le persone che sanno come si legge un forum.

CITAZIONE
- Così ramificato evita che, se ci sono 3 post nuovi all'interno di uno stesso gioco, se ne veda solo 1 e copra gli altri;

Sono d'accordissimo su questo punto. Ok che c'è la tabella con gli ultimi post, ma ricordo che quest'ultima rende noti solo i post nelle sezioni aperte al pubblico, mentre quelle dedicate, e quindi inaccessibili se non agli iscritti nel clan, ne vengono già ora penalizzate. Con la nuova grafica si dovrebbe per forza controllare tutta la sezione, e secondo me, sarebbe uno sbattimento in più per chi non sa girare nel forum.
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 14/12/2012, 13:16     +1   -1




CITAZIONE (.:Nightcross:. @ 14/12/2012, 13:01) 
Sono d'accordissimo su questo punto. Ok che c'è la tabella con gli ultimi post, ma ricordo che quest'ultima rende noti solo i post nelle sezioni aperte al pubblico, mentre quelle dedicate, e quindi inaccessibili se non agli iscritti nel clan, ne vengono già ora penalizzate. Con la nuova grafica si dovrebbe per forza controllare tutta la sezione, e secondo me, sarebbe uno sbattimento in più per chi non sa girare nel forum.

Esatto... se la questione è "velocità" io penso sia molto più rapido fare un paio di "scroll" con la rotella del mouse che non aprire e controllare ventordici pagine per poi magari scoprire che non c'è niente di nuovo nella discussione che stavi seguendo
 
Top
AssolT
view post Posted on 14/12/2012, 14:35     +1   -1




Personalmente, la nuova versione proposta da kukja ieri la trovo meno dispersiva... è piu' facile da navigarci su anche per chi è nuovo e non lo ha mai fatto
 
Top
† Oni Link †
view post Posted on 14/12/2012, 15:41     +1   -1




Personalmente preferisco il forum com'era.
Avere le sezione dei vari giochi ragruppate in una sezione generale è, scusate la parola, una merda:
- il forum sembra più piccolo, come se ci fossero pochi utenti o fosse appena nato
- per un singolo post (magari in una sezione non interessante) compare comunque l'icona di nuovo post
- come detto da Fenice servono molti più click
- sempre come detto da Fenice, all'apparenza è molto meno "professionale"

L'unico pro del nuovo forum è il "banner" di TS, molto carino. Se esiste una versione lievemente più piccola lo preferirei all'attuale banner di TS.

I banner singoli sono brutti, quello attuale è più elegante.


PS: Scusate la domanda, ma quale sarebbe l'utilità della nuova versione? Solo risparmiare un po' di scroll? Per quello basta "ridurre" le sezioni che non c'interessano. Non riesco a capire quale sia l'utilità della versione nuova.
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 15:59     +1   -1
Avatar

Forza Elite

Group:
BF3 CO-LEADER
Posts:
483
Location:
Parma

Status:
Offline


CITAZIONE († Oni Link † @ 14/12/2012, 15:41) 
PS: Scusate la domanda, ma quale sarebbe l'utilità della nuova versione? Solo risparmiare un po' di scroll? Per quello basta "ridurre" le sezioni che non c'interessano. Non riesco a capire quale sia l'utilità della versione nuova.

Sembrare più professionali, io la vedo così.

e la storia del post nascosto da altri c'è anche adesso... quindi questa scusa non esiste: c'è ora, c'è sempre stata e ci sarà sempre

Edited by Rave_ava - 14/12/2012, 16:10
 
Top
espherya85
view post Posted on 14/12/2012, 16:10     +1   -1




e poi non dimentichiamo che piu click = piu caricamenti di pagine = piu lag per kukja se guardo il forum
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 14/12/2012, 16:22     +1   -1




CITAZIONE (Rave_ava @ 14/12/2012, 15:59) 
CITAZIONE († Oni Link † @ 14/12/2012, 15:41) 
PS: Scusate la domanda, ma quale sarebbe l'utilità della nuova versione? Solo risparmiare un po' di scroll? Per quello basta "ridurre" le sezioni che non c'interessano. Non riesco a capire quale sia l'utilità della versione nuova.

Sembrare più professionali, io la vedo così.

e la storia del post nascosto da altri c'è anche adesso... quindi questa scusa non esiste: c'è ora, c'è sempre stata e ci sarà sempre

c'è è vero, ma riducendo ulteriormente il fattore si triplica o quadruplica (dipende dal gioco)

PS: ho letto la risp nel post editato ;)

Ecco, dovremmo fare un forum tipo questo!!

Se cliccate sui loro link in alto "trucchi, soluzioni, etc" vi porta a parti del forum nuove che dalla home non si vedono!
Questo stringerebbe il tutto all'inizio e "farebbe molto più sito"

(ho già provveduto a mandare un PM al loro admin)
 
Top
DeryckPunx
view post Posted on 14/12/2012, 17:04     +1   -1




Esattamente come scritto da molti di voi in tutti i post, avete ragione su parecchi punti.

Qui "purtroppo" non si può forse stabilire cosa è meglio cosa è peggio.

Posso solo dirvi che il lato professionale della faccenda diventerebbe più concreto solo portando il forum all'idea proposta da Kukja, usando parole più semplici, Forum a struttura nuova = più professionalità.
Ovviamente c'è un motivo a tutto ciò, ovvero più immediatezza, meno "lunghezza" del corpo del forum, ed altre cose ancora, su questo purtroppo non ci possiamo fermare più di tanto perchè in campo lavorativo (parlo per esperienza) non pretendono mai soluzioni comprendenti molte info, ma piuttosto qualcosa di generico e ben curato.
Oni ha perfettamente ragione a dire "basta ridurre le sezioni che non c'interessano", consiglio a tutti di segnarselo perchè è molto comodo, ma quanti di noi o quanti in generale sanno che questa cosa è possibile su forumfree?
Ora io sono perfettamente d'accordo con tutti voi, o meglio io "produco" ciò che a voi rende la vita più semplice, l'idea è venuta a me in particolar modo per ovviare al problema di alcuni che trovano difficoltosa la navigazione sul nostro forum.

Domande del tipo "dov'è il topic che hai citato?" oppure "dove mi recluto?" ecc, come in ogni clan, qui, sono all'ordine del giorno, ed immagino perfettamente che alla lettura delle frasi sopracitate vi vengano subito in mente pensieri del tipo " Sei un videogamer, come cristo fai a non saper girare un forum?" oppure "cristo santo c'è scritto RECLUTAMENTO magari clicca li che dici" ma tranquilli sono le cose che sono venute in mente anche a me sin da subito XD.

In sostanza il forum potrebbe risultare "troppo" complicato, quindi abbiamo come soluzioni mantenere la struttura attuale e cercare di "insegnare" a chi lo trova difficile oppure modificare la struttura a quella proposta da Kukja.

A me sinceramente va bene sia com'è ora sia com'è l'idea di modificarla.
 
Top
The_nOOb_kill3r
view post Posted on 14/12/2012, 17:13     +1   -1




figo lo stile win 8 di quel forum e concordo con fenice per mettere le sezioni come link in alto

secondo me(magari l'ha gia detto qualcuno ma nn ho coglioni di legger tutto XD) bisognerebbe fare come ha detto fenix cioè pagina principale stile molto semplice(tipo quel forum che ha messo come esempio)con la sezione generale e mettere i link in alto per le varie sezioni che poi possono avere stili una diversa dall'altra.
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 14/12/2012, 18:26     +1   -1




Ammetto che mi spunta sempre il sorriso quando leggo "bisognerebbe fare come ha detto Fenix" o "Fenice ha ragione" ...


auhauhauah :D
 
Top
Meryl_1989
view post Posted on 14/12/2012, 19:37     +1   -1




anche io concordo con fenice...
 
Top
25 replies since 14/12/2012, 09:44   203 views
  Share