Manuale del buon Squad Leader, Info e Consigli

« Older   Newer »
  Share  
Fenice!86
view post Posted on 2/1/2013, 12:03     +4   +1   -1




Manuale del buon Squad Leader



In questo piccolo manuale gli Squad Leader di oggi e, perchè no, di domani potranno trovare consigli utili e dritte per svolgere al meglio la loro funzione e ottenere risultati sempre migliori sul campo.
Premesso che il vostro lavoro sarà molto, spesso verrà dato per scontato e sottovalutato e che, se qualcosa andrà storto, buona parte delle colpe andrà a voi per non essere stati lungimiranti nelle scelte; esso ha anche dei risvolti positivi, ovvero: stima da parte degli altri, potere, consapevolezza di giocare ad un livello di responsabilità più alto degli altri e, contestualmente, trarre maggior soddisfazione personale dalle vittorie conseguite.

Molti nuovi SYG non mi conoscono, i più "anziani" invece sì, e perciò è giusto che sappiate che io ero lo Squad Leader di questo clan prima di Assault e che quindi tutto ciò che scrivo deriva dalle mie esperienze sul campo accumulate in anni e anni di gioco da Leader su svariati videogames dove dirigevo team da 4 a 8 persone quotidianamente.
Molte cose le ho già scritte in altri topic (posso dire senza timore che il 90% della sezione Intelligence di Battlefield sia opera mia), ma queste sono dedicate a chi, come me, desidera fare "un qualcosa di più" sia oggi che domani.

Bene, l'introduzione è terminata, passiamo al cuore di questo topic e cioè il rispondere a questa cruciale domanda:

Cosa fa di uno Squad Leader un BUON Squad Leader?

Il lavoro di Squad Leader inizia fuori dal campo di battaglia e lo è per circa 2/3 del tempo che spende come tale.
Egli infatti ha il compito di guidare in battaglia la sua squadra e, possibilmente, portarla alla vittoria;
ciò non significa necessariamente che sia colui che fa più uccisioni o che sia il più abile con le armi,
egli è prima di tutto un comandante, uno stratega, ed in quanto tale ha la responsabilità della parte teorica oltrechè di quella pratica (caratteristica fondamentale che lo distingue dagli altri soldati).

Compito n° 1, Creare una strategia, farla propria e condividerla con gli altri
Indipendentemente dal fatto che sia stato lui a crearla o qualcun altro, lo Squad Leader deve avere PERFETTAMENTE in mente la strategia da adottare durante ogni partita, deve conoscere a fondo la mappa e deve avere almeno un Piano B nel caso le cose vadano male.
Deve farla propria nel senso che deve essere convinto che quello sia davvero il modo migliore di agire per vincere e deve condividerla con i suoi soldati nei giorni precedenti la sfida quanto più possibile poichè se gli altri non sanno cosa fare sarà più difficile gestire il tutto sotto il fuoco nemico.

Compito n° 2, Assegnare mentalmente dei ruoli a determinate persone
In ogni partita, in una o più occasioni, le cose non andranno come previsto e bisognerà intervenire sul piano originario.
E' bene che lo Squad Leader abbia già in mente, all'interno del suo plotone, chi far intervenire in caso di imprevisto di modo da accelerare i tempi di reazione, minimizzare le perdite di tempo e l'ansia; tutto ciò che viene pianificato prima infatti comporterà un minor affaticamente psichico durante la partita.

Compito n° 3, Imporre ordine e compostezza su TS
E' preciso compito dello Squad Leader mantenere la situazione su TS concentrata, tranquilla ed efficiente.
Durante una Clan War il nervosismo e lo stress prendono piede molto facilmente, trasmettere fiducia e tranquillità al proprio team è fondamentale per combattere questi status mentali che, se non controllati, comportano un calo di prestazioni di tutti e aumentano il rischio di sconfitta. (questa è forse una delle cose più difficili poichè è un lavoro da fare anche su sè stessi e che dipende in larga parte anche dagli altri)
I soldati di contro devono riconoscere l'autorità del Leader e contribuire al massimo su questo punto, come?
Limitando le conversazioni alle informazioni utili, chiedendo cosa fare se si sentono smarriti (cosa che non dovrebbe accadere se il punto n°1 viene rispettato) e ricordandosi che se loro sono stressati il loro leader al 100% lo è il doppio.

Compito n° 4, Mantenere una visione globale della situazione
Come già detto lo Squad Leader non si limita solo a sparare o a dire "cappate quella base lì",
egli deve sapere in ogni momento (o quasi) "chi sta dove, cosa sta facendo e perchè" e deve sapere le stesse cose degli avversari.
Chiaramente è difficile all'inizio, ma con l'esperienza risulterà sempre più facile, anticipare le mosse dell'avversario o fare azioni inaspettate (che abbiano senso) è molto efficace, ad esempio:
Se siamo in un 6 vs 6 e ci sono 3 vie possibili dalle quali andare a cappare una base, 2 avversari sono morti per mano di 3 dei nostri che presidiano 1 entrata e 3 di noi nè controllano 1 altra ma non c'è attività è ragionevole pensare che i 4 nemici vivi si stiano dirigendo verso la 3° entrata scoperta e quindi bisognerà muovere i nostri soldati di conseguenza!
Lo Squad Leader gioca 2 partite contemporaneamente, una a Battlefield 3 ed una a SCACCHI!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Con questi pochi consigli chiunque, se ne ha la Volontà, può provare ad essere Squad Leader e far bene il proprio lavoro; un ruolo tutt'altro che semplice e che richiede parecchio impegno, ma che dà anche tante soddisfazioni.

Altri consigli verranno scritti più avanti e ovviamente commenti e domande sono le benvenute :)

Powered by Fenice!86

 
Top
AssolT
view post Posted on 2/1/2013, 13:07     +1   -1




Bella Feni ;)..... La vedo dura con i reactive xD... Ti chiedero' qualche consiglio :D
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 2/1/2013, 13:53     +1   +1   -1




Il consiglio che ti posso dare al volo oggi e: svolgi i compiti 1 e 2 adesso...
Poi in partita non sarai da solo ;)
 
Top
AssolT
view post Posted on 2/1/2013, 14:36     +1   +1   -1




L'ho sempre saputo ;)
 
Top
CriminalRipper
view post Posted on 2/1/2013, 22:20     +1   -1




Grande feni!.Deduco che non sia per niente facile fare lo squad leader.Gestire un miliardo di cose,situazioni,cosa fare e non fare in un determinato momento ecc.
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 3/1/2013, 09:17     +1   +1   -1




No, non lo è, specie all'inizio dove sono "richieste" un sacco di competenze e magari non se ne ha nemmeno una, poi col tempo le cose si semplificano cmq ^_^

Io stesso cmq dirigere un team da 8 per più di 90 minuti in maniera intensiva non riesco ad esempio (chiaramente la difficoltà a gestire è direttamente proporzionale al pressing che fanno gli avversari, se son nabbi si va via facile ma se ti stanno schiacciando la situazione si complica ulteriormente!)

Io di mio, tralasciando questo anno qui nei SYG, ho guidato squadre (4-8 persone) in clan wars per circa 6 anni su svariati generi di giochi quindi il mio bagaglio lo ho e per me alcune cose sono automatiche ormai ^_^

Tuttavia ho deciso di "ritirarmi" dal ruolo per ora per "respirare" un pò e lasciare ad altri lo spazio che altrimenti non avrebbero
 
Top
capo998
view post Posted on 3/1/2013, 12:43     -1   +1   -1




lol
 
Top
Fenice!86
view post Posted on 6/3/2013, 16:58     +1   +1   -1




Vorrei aggiungere un altro piccolo consiglio pratico a tutti i novelli squad leader che sono spuntati con questo torneo squad rush :)

Attacco e difesa sono 2 facce della stessa medaglia e perciò, molto spesso, le forze di una sono le debolezze dell'altra e viceversa.

Nello specifico:

Vantaggi di stare in difesa:
- Camperare
- Scegliere la posizione iniziale in cui avverrà lo scontro
- Camperare (l'ho già detto vero?)

Vantaggi di stare in attacco:
- Avere un gioco aggressivo
- Possibilità di concetrare le forze in un unico punto

Queste cose comportano di conseguenza degli svantaggi da considerare quando si dispiegano gli uomini (specie se si tratta di sole 4 persone!)
La difesa ha il vantaggio di avere uomini piazzati praticamente su qualunque accesso e di avvistare l'avversario (e quindi sparare) per primi ma, proprio questa cosa, ha lo svantaggio di avere una "difesa relativa" quasi sempre in inferiorità su tutta la linea!
Gli attaccanti dall'altro lato non possono sapere preventivamente dove i difensori si sono appostati ma possono sfruttare il fatto di agire come un'unica forza e avvalersi dei fumogeni per sfondare le linee di per sè "deboli" di una difesa costretta a star divisa per coprire più punti!

Ovviamente l'abilità e forza su BF3 sono superiori come importanza alla tattica MA, se siete alla pari con gli avversari avere una strategia migliore e ben definita vi darà lo spunto per vincere!

Concludendo...
La difesa deve per forza di cose essere divisa su più fronti ergo attaccare in corpo unico e con fumogeni è una tecnica ad alto potenziale molto spesso efficace e spesso risulta in un effetto sorpresa!
L'attacco invece deve per forza esporsi per primo se vuole vincere e quindi la difesa ha il grosso vantaggio di poter sparare per prima ed inchiodare l'avversario dove vuole lei se quest ultimo non sa reagire e/o imporre il suo ritmo e pressing sui nemici!

Usate queste conoscenze a vostro vantaggio ;)
 
Top
7 replies since 2/1/2013, 12:03   61 views
  Share