Riflessioni personali

« Older   Newer »
  Share  
CriminalRipper
view post Posted on 15/1/2013, 20:56     +1   -1




Vorrei fare alcune considerazioni su come vengono gestite le partite quando si gioca in gruppo.
Queste sono alcune domande che mi faccio ogni tanto,quando gioco con voi.

1)Perchè prendiamo personaggi a caso anziche provare a prendere quelli adatti al team?,non sarebbe meglio iniziare ad imparare su quale composition fare,in modo da counterare anche i pg nemici,avere più cc(rima ftw :D),chi prende un item che da buff al team e via dicendo?.

2)Ho notato che si parla poco durante moltissimi team fight,se non solamente per dire:"attenzione a destra/dietro/fiume ecc,oppure"noooo è scappato con poca vita,dove è andato?!",insomma,dettagli che si dovrebbero sorvolare.Un altra cosa che ho notato sta nell'ingaggiare in team fight.Non abbiamo comunicazione su cosa usare per fare CC,chi deve incare per primo,oppure usare una tattica per distrarre il team nemico e pushare una torre,provare a tendere delle imboscate sfruttando un player "bersaglio"per poi attaccare con il resto del team sfruttando tutto quello che si può,insomma,coordinarsi in tutto :).Questo anche in fase di laning,cercare di comunicare chiedendo magari se l'avversario ha usato una determinata abilità per poi contrattaccare,e non solo:"ok,pronto? attacchiamo,stun,indietreggiamo,avanziamo" e così via(questo è il sottoscritto xD)

3)E' normale non riuscire mai a vedere dove stanno gli avversari perchè non ci sono wards?,perchè molta gente non prende le pozioni/wards per vedere i champion che stanno permanentemente nascosti(stealth),e di conseguenza subire svariati gank?Quello che faccio io di solito(sopratutto in lol,anche se è diverso)è comprare una ward OGNI volta che si recalla,questo perchè? primo permette di avere sempre a disposizione una parte della zona visibile.Ovviamente mettendole con cautela,sia per rischio gank,che per disponibilità(il negozio si deve rifornire prima di comprarne un altra)
Qua non è come league of legends che più o meno l'entrate per gank sono le stesse,si possono fare imboscate anche mangiando un albero,quindi c'è anche questa possibilità,sia vantaggiosa per noi come lo è per il nemico.Sfruttiamola!.
4)Siamo sicuri di comprare gli item giusti?,non so,a volte ho l'impressione che compriamo gli stessi oggetti(io in primis)per fare più danni rimanendo senza un'oggetto difensivo.
5)Perchè il team nemico ganka spesso e noi pochissimo se non nulla?.E' vero che non c'è un vero jungler(almeno penso)come in league of legends,però osservo molto la posizione dei nemici e difatti in molte partite sono sempre gli altri a gankare le varie lane(parlo in early game,late non lo conto).Quindi,perchè non ci organizziamo e incominciamo a lasciare noi le lane tenendo sotto pressione le loro?

Ultima cosa parlando in generale:MAI ARRENDERSI,MAI.Alcune volte mi arrabbio mentalmente perchè la gente vuole surrendare ogni 3v2 pensando che sia persa quando invece è facilmente rimontabile.Fino a quando non leggo DEFEAT/PARTITA PERSA per me non lo è,punto.Non sapete quante volte ho fatto rimontare una partita in 3v3(comunicando tatticalmente,cercando delle soluzioni)insieme ad un mio amico che voleva surrendare per poi vincere.Counterando gli items avversari e o improvvisando al momento giusto.Quindi ripeto,se si vuole migliorare BISOGNA arrivare fino alla fine altrimenti è inutile.Probabilmente una persona mi guarderà male,ma sto parlando per tutti,in generale.Questo vale sia per la sezione dota2(dove ho appunto creato il post)che per quella di League of Legends

Bella :)

Edited by CriminalRipper - 17/1/2013, 12:59
 
Top
Morwennà
view post Posted on 15/1/2013, 23:17     +1   -1




Ovviamente non posso parlare per tutti, ma posso dirti quelle che sono le mie impressioni rispondendo ai tuoi punti, partendo dal primo

1) Molti di quelli che giocano sono Neofiti dei Moba, non vengono da LoL, devono ancora imparare tutto sul gioco e trovare personaggi che si divertono a usare quindi forzare qualcuno a prendere un qualcosa non mi pare il caso, in pìu qui non è una questione di Pg perchè volendo come è stato visto diverse volte si puo vincere una partita anche con 5 personnaggi Forza ed è inutile fare una team composition se di base ci sono ancora persone che non sanno quando pushare, quando arretrare, che vanno a piedi da una lane all'altra senza comprare scroll etc... si perde cmq anche cn un team ben fatto in ste condizioni.
Dota diversamente da LoL è piu da "ognuno per se" semplicemente perche se muori perdi soldi e dai exp agli altri, esempio non puo esistere una Sona (Crystal Maiden) che fa 0-8-20... e non va affatto bene... perche vorrebbe dire giocare in 4 per via dei suoi livelli in meno che la renderebbero un bersaglio facile, non ci sono items che danno soldi aggiuntivi e quindi come fa a farsi l'equip? impensabile, non esiste la figura del support come su LoL e morire 8 + volte su Dota è tantino.

2) come detto sopra sono gia discorsi un po' avanzati non alla portata di tutti al momento come dissi alla riunione ci sn persone che ancora non hanno imparato a stare in lane.
Per il fatto di comunicare poco li sta a ognuno farlo, io penso di essere tra quelli che spammano abbastanza

3) Io lo urlo alla nausea di comprare ward e counterare gli stealthati subito, spesso sono solo io a comprare ward e spendere miliardi per comprarle al punto da nn riuscire ad andare avanti con gli items, se vedo che nessun altro le compra smetto di comprarle anche io e che cazzo.

4) Gli items dipendono dai pg che si scelgono, se prendi una Drow Ranger non puoi fare il Vanguard ovviamente, in piu se sei un nuker nn ha senso far items difensivi che vuol dire... non so cosa intendi ma è probabile cmq se a volte si sbagli specie se si seguono le build consigliate. Io ad esempio vario molto gli items se sto giocando un agi o un int o un forza.

5) Spesso perdiamo delle lane, o rimaniamo pushati, se le cose vanno bene si ganka ma se stanno andando male gankare delivellati significa rischiare di dare altri soldi exp agli avversari e peggio ancora perdere gold. Cmq li dipende dalle partite, io solitamente da Mid ganko solo se ho ucciso l'avversario non lo lascio in lane a farmare perche vorrebbe dire buttare via i denied fatti fino a quel momento e lasciargli la possibilità di riprendere i livelli, considera anche quello.. se il mid missa tutte le altre lane devono arretrare fin sotto la torre, cosa che spesso io non vedo, mi trovo con il mid che missa e va top e bot a farse 2 kill cosi, come direbbe alex Anpassant! inutile che lo tengo in mid, faccio denied, lo delivello se poi al primo miss riesce a farci kill a 5 persone entrambe in Ts, è assurdo

E' vero che nn è persa fino all ultimo solo fino ad un certo punto... qui star facendo 8 - 20 significa aver perso tutti i soldi e dato soldi agli avversari e livelli se siamo tutti liv 13 e loro sono liv 18 è un po difficile che nn sia persa a meno che gli avversari non facciamo qualche cavolata enorme, ma cmq questo discorso era gia stato affrontato in riunione e in ogni caso il surrender non c'è quindi nn rimane altro che giocare.
I Jungler ci sono volendo ma nn è un obbligo fare dei party top, bot, mid e jungler cosi precotti come accade su LoL almeno per ora finche non ci sarà la release e metteranno quindi le partite di squadra rankate, li finalmente si vedrà il vero end game del gioco

Edited by Morwennà - 15/1/2013, 23:45
 
Top
CriminalRipper
view post Posted on 17/1/2013, 13:09     +1   -1




Beh,direi che hai detto tutto,,ma non sono daccordo sull'ultimo punto

Se noti, in alcune partite che risultavano stra perse,le avevamo vinte giocando difensivi,attaccando sotto le torri o comunque sia facendo i focus giusti cc e così via.Guarda ieri,stavamo andando bene "anche" in mid game pur avendo huskar nemico fiddato.Ovvio che avevamo delle difficoltà nel tirarlo giu,ma con i giusti CC lo uccidevamo.Il block aoe di keep che lo teneva intrappolato,il mio taunt aoe che prendeva tutti quelli vicini(huskar compreso)usato insieme all'oggetto che riflette contro tutti i danni subiti(non ricordo il nome,quello identico alla thornmail di LoL,anche se questo è "use"),il cc di snippolo,alla fine cordinandoci eravamo arrivati ad un ora di gioco con huskar fiddatissimo eh.Dimenticavo anche il disarm dell'oggetto da me comprato(il nome....).Tu mi dici che le team composition non si possono fare perchè c'è gente che ancora non conosce i vari champion.Vero,e neanche io li conosco tutti,ma questo potrebbe essere un modo per imparare a giocare in team e apprendere le abilità.Hai visto come giocava il whisp?gank continuo insieme ad huskar spostandosi tra le varie lane per poi ritornare al punto iniziale.Comunque quel match poteva essere vinto giocando bene.
 
Top
xHunter
view post Posted on 18/1/2013, 16:19     +1   -1




Qualche risposta e una proposta:

1) Concordo con quanto ha detto Harmony. Personalmente, quando posso, cerco di scegliere PG che completino bene la squadra ma sono pochi quelli che riesco ad usare in modo più o meno decente (e molte volte faccio ancora delle cappellate assurde, dopotutto gioco da poco più di un mese). Questo problema penso che si risolverà con il tempo e l'esperienza.
Per quanto riguarda le team composition avrei una proposta che penso possa soddisfare un pò tutti, non so se sia meglio presentarla qui o parlarne direttamente con i Co-Leader, per questo attendo risposta :)

2) Questo è anche un mio problema :P , è che quando la partita si fa impegnativa sono talmente concentrato che dimentico di comunicare. Però mi sto impegnando per risolvere il problema.

3) Le ward le uso spesso, motivo per cui il mio ruolo preferito nel team è il Support :)

4) Questo penso si possa risolvere risolvendo prima il punto 2.

5) Sono convinto che con il tempo e l'esperienza anche questo aspetto potrà migliorare.
 
Top
3 replies since 15/1/2013, 20:56   48 views
  Share