Call of Duty 4 Modern Warfare pc - MULTIPLAYER, tutto ciò che serve sapere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2012, 13:29     +1   +1   -1

Forza Elite

Group:
BF3 RECRUIT
Posts:
422

Status:
Offline


Call of Duty4. Di certo non un titolo recente, non può vantare una grafica a livelli pazzeschi, ma offre puro divertimento e tanto agonismo. Ecco una breve presentazione del gioco, per tutti quelli che non lo conoscono. Quelli che lo conoscono, ma hanno problemi a giocare o installare, possono passare alla seconda parte del post, dedicata a installazione e risoluzione di problemi tipici.



Il Multiplayer: modalità normale (ranked)
In modalità normale, si dispone di una gran quantità di armi sbloccabili con il tempo e l'esperienza.
Le classi sono:

Unità d'assalto ( armi dalla portata medio-lunga, quali ak47, M16a4, ecc...)

Unità speciale - spec ops - ( armi dalla portata medio-corta, veloci e leggere, quali ak 74, mp5, ecc...)

Artigliere pesante (mitragliatrici leggere, portata medio-lunga, molto potenti, ma poco precise e pesanti)

Geniere ( fucili a pompa - a ricarica manuale, sparano pallettoni a corto raggio ma alta potenza di fuoco)

Cecchino (fucili a lungo raggio, potenti e precisi)

Le perk (recupero)
Si tratta di slot aggiuntivi, caratteristiche aggiuntive personalizzabili per ogni giocatore, sbloccabili anch'esse con l'esperienza.
Gli slot disponibili sono 3, e in ciascuno si può arrivare a scegliere tra 8 elementi.



Le modalità di gioco sono:

Deathmatch a squadre. Due squadre (USA e Spetnaz) si contendono la vittoria: vince la squadra che fa più uccisioni. Rientro immediato dopo una morte.

Cerca e Distruggi. Due squadre si fronteggiano, con l'obiettivo di distruggere uno dei due ordigni piazzati sulla mappa. Si gioca in due round, composti da turni variabili, alternandosi in attacco e difesa (USA E Spetnaz). Se il giocatore muore durante un turno, deve attendere la fine del turno per rientrare.

Sabotaggio. Simile a Cerca e Distruggi. Al centro della mappa vi è una bomba che deve essere posizionata in territorio nemico. La prima squadra che riesce a posizionare la bomba ed a farla esplodere vince la partita.

Tutti contro Tutti: nessuna squadra. I vincitori sono i primi tre classificati.

Dominio. Nella mappa vi sono tre centri da conquistare; bisogna cercare di mantenerli ed arrivare ad un punteggio pari a 200 o più.

Quartier Generale. In territorio neutrale vi è una postazione (detta QG) che deve essere conquistata e difesa; la squadra avversaria deve riconquistare il QG nemico, che appena preso scomparirà e ne apparirà un altro per il campo. La prima squadra che arriva al punteggio stabilito vince la partita.




La PROMOD (Unranked)


La Promod è una modalità di gioco creata dagli stessi gamers. Alcuni giocatori hanno modificato le mappe, le classi, le modalità di gioco per ottenere una resa migliore in fatto di FPS (Frame per Second ---> QUI il significato di fps ) per offrire una nuova esperienza di gioco: puro agonismo e divertimento. In un server promod ci si può ritrovare a giocare in mappe totalmente modificate in termini di grafica, o create da zero; la scelta delle armi è a volte ridotta, o limitata ad una o più classi (un esempio è la ONLY SNIPER, nella quale l'unica classe disponibile è quella del cecchino), oppure nuove modalità.

In modalità promod non si considera il livello del giocatore ( unranked ) a meno che alcuni server siano impostati con un loro particolare sistema di ranking; ogni uccisione dà un punteggio di 5 punti (la metà di quello della normale) ma il punteggio va a influire solo sul risultato finale.

La promod è a tutti gli effetti tutta da scoprire, le ampie possibilità rendono ogni partita diversa dalle altre, caratteristica che in altri giochi si vede difficilmente.

Le modalità più facili da trovare in promod sono
Cerca e distruggi e Team death match.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Installazione e F.A.Q.

Prima di scaricare o acquistare il gioco, consiglio a tutti (e per qualunque gioco) di controllare i requisiti minimi del gioco e quindi la compatibilità del proprio pc con il gioco. Per farlo, suggerisco un ottimo sito, CAN YOU RUN IT?: basta inserire in entrambe le stringhe il nome del gioco e cliccare su "can you run it?". Il sito esegue una scansione del pc e mostra se è possibile o meno giocare ad un determinato gioco e a quali livelli di prestazioni.

Una volta verificata la possibilità di giocare, reperiamo il gioco.

Il prezzo del gioco attualmente non è elevato, si muove intorno ai 20 euro. E' tuttavia molto facile reperire in internet i file per l'installazione e successivamente anche la cd key (anch'essa a prezzi ormai irrisori). (per info circa crack, versioni "non ufficiali", potete mandarmi un mp: forumfree non permette la divulgazione di informazioni che non siano del tutto legali, come potrete ben immaginare)


E' importante a questo punto, reperire le patch successive all'uscita del gioco: sono in tutto 7 ma è sufficiente installare le patch dalla 1.4 alla 1.7.

Ecco un utile link per scaricare le patch : QUI

Dopo aver installato il gioco e le patch, è indispensabile eseguire gli aggiornamenti del punk buster. In questo forum è già presente una guida che riguarda il punk buster, e questo è il link. E' sufficiente riferirsi al gioco call of duty4 invece che battelfield3.


Dovremmo essere a questo punto pronti a giocare.
Il gioco, nella sezione multiplayer, offre la possibilità di visualizzare una lista di servers, ma il modo più utilizzato per giocare online con i propri amici o il proprio clan è tramite XFIRE. --- > lo scaricate gratuitamente da QUI.
Xfire permette di connettersi ad una lista completa di server, e funziona con numerosi giochi oltre a cod. Permette di avere una lista di contatti amici con i quali comunicare e raggiungerli in-game.


A questo punto, siamo pronti per giocare.
Tuttavia, si possono verificare svariati errori, che potrebbero riguardare la grafica, la directX, la connessione, ecc.

Preventivamente, è consigliabile avere i driver video e audio aggiornati, direct x all'ultima versione, e ogni applicazione che non sia cod o xfire chiusa.


ATTENZIONE: per gli errori che si verificano con una versione del gioco non originale, mandatemi un mp o ne parliamo in ts (sempre nel rispetto delle regole di forumfree)


CONSIGLIO : La console. Per velocizzare alcune funzioni del gioco, è possibile accedere ai comandi da console, facili e veloci da utilizzare e ricordare. Alla console si accede tramite il tasto \ sulla tastiera (prima dell'1). Ogni comando sarà preceduto dal simbolo \, che nella guida ometterò. Se il comando non funziona, è probabile che non sia preceduto da \, quindi occorre chiudere e riaprire la console. (sempre con il tasto \)
COMANDI TIPICI DA CONSOLE (utilizzabili in qualsiasi momento:

\quit (uscire dal gioco)
\reconnect (riconnessione veloce)
\setname ilmionome (impostare velocemente il nome)



Errori frequenti al momento della connessione:


il server è solo per giocatori con un ping alto ------> soluzione: aprire la console e digitare: reconnect (permette la riconnessione veloce al server, senza dover uscire dal gioco, cercare ancora il server e rientrare)

la connessione al server è scaduta ---- > reconnect (se dopo due tre tentativi non va, cambiare server e riprovare in un altro momento)

il server è di una versione differente ----> quit (probabilmente il server non è aggiornato alle ultime patch. cambiare server


Errori dopo la connessione:

kick da punk buster ---> aggiornare la versione del punk buster e riprovare. Potrebbe essere frequente durante le prime partite.

loosing key packets e similari ----> è un problema di connessione, provare con reconnect e se non va controllare la propria connessione


Problemi relativi alla grafica:
Potrebbe capitare con computer abbastanza datati o non troppo potenti, di avere, ovviamente, problemi di grafica o di lag.
Impostare la risoluzione al minimo e deselezionare gli effetti come rag.doll, contorni del fumo, dettagli ombre e acqua.

La guida per il momento termina qui. Le questioni relative al gioco sono davvero tante, ed esporle tutte sarebbe un suicidio :)
In linea di massima, sono stati chiariti i problemi principali. Per ogni domanda, problema, curiosità, potete rispondere a questo post o mandarmi un mp.
Spero la guida si renda utile a quanti hanno voglia di giocare a questo capolavoro di gioco.

:) bbGG
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 19:08     +1   -1

Forza Elite

Group:
BF3 RECRUIT
Posts:
422

Status:
Offline


Per quanti non lo sapessero, questa è la definizione di Patch, copiata pari pari da wikipedia: voglio evitare che Patch sia confusa con Crack.

"Significato primario: aggiornamento o correzione di software
La produzione di software, commerciale o libera, è usualmente soggetta ad errori di scrittura del codice e malfunzionamenti, chiamati bug, che vengono scoperti successivamente al rilascio del software stesso.
Nel suo significato primario, patch (letteralmente "pezza") è un termine inglese che in informatica indica, come hot fix, un file eseguibile creato per risolvere uno specifico errore di programmazione, che impedisce il corretto funzionamento di un programma o di un sistema operativo. Tali file generalmente vengono rilasciati dagli stessi produttori, nell'attesa di pubblicare una nuova versione del software stesso.

Significato secondario: rimozione (illegale) delle protezioni di un software"




Le patch in questione sono aggiornamenti del gioco, rilasciate ufficialmente dalla Activision e disponibili gratuitamente e legalmente nel web, come anche da altri programmi, quali xfire e simili. Nessun invito alla pirateria. Solo la necessaria installazione di un componente aggiuntivo.
La rimozione della protezione del software si effettua in ben altri modi, e io sono l'ultima persona che vi inviterà su questo forum ad effettuarla.


Edited by Rorrim_ehT - 30/6/2012, 21:04
 
Top
1 replies since 25/6/2012, 13:29   765 views
  Share